Sistemi per il Monitoraggio Ambientale e del territorio & Soluzioni GIS


Il monitoraggio ambientale sebbene non sia una tecnologia recente è ancora attuale, sia che si tratti di controllare l’inquinamento delle matrici ambientali che quello del luogo di lavoro.
I sistemi di monitoraggio ambientale, oltre a una sensoristica e/o strumentazione capace di raccogliere dati di campo, hanno bisogno di piattaforme digitali che rendano questi dati comparabili con gli standard e gli obiettivi fissati dalla normativa o da eventuali organismi di controllo. Monitorare un ambiente significa infatti misurare quegli elementi che contribuiscono a renderlo più o meno vivibile, sano e sicuro.

SOLUZIONI WEB GIS
L’integrazione con i sistemi GIS offre una rapida valutazione dei rischi, supportando attività di monitoraggio e mitigazione, e generando modelli ambientali. NetCaring sviluppa infrastrutture di Geo-database integrando dati spaziali e layer data sensing per rappresentare il territorio in tempo reale. Include anche supporto per la rappresentazione 3D e l’integrazione di oggetti di Realtà Aumentata e scenari di Digital Twin.
PIATTAFORMA ENVIRONET
EnviroNET è la piattaforma proprietaria base su cui NetCaring realizza applicazioni di monitoraggio e di analisi ambientale. E’ una architettura dati integrata e multi-tematica (aria, acqua, suolo, emissioni, etc). Si compone di moduli Edge installati nelle stazioni di monitoraggio e di moduli Cloud per la validazione dei dati secondo la normativa vigente e per l’analisi dati anche con tecniche di ML.

