Ricerca e sviluppo

Ricerca e Sviluppo è la struttura che si occupa di tutte le attività relative alla sperimentazione, prototipazione e sviluppo di processi innovativi su progetti di ricerca e per i clienti dell’azienda stessa. E’ un elemento centrale del proprio percorso di crescita ed è gestito in modo diretto.

 Coordinato da una figura con alta esperienza nel settore IT. La struttura di R&S consta di una figura che funge da coordinatore e da responsabile tecnico-scientifico ed è supportata da profili professionali interni ed esterni in grado di realizzare autonomamente le attività di ricerca assegnate.


Progetti

Molteplici sono i progetti presentati nell’ultimo anno, con il bando MISE “Fondo per lo sviluppo di tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things” (ADAPTIA, PCUBE, SiMonA) partner in progetti (PREVEDO, OLIUM) presentati dai clienti nell’ambito dei bandi MISE Secondo lo sportello Accordo di Innovazione”

Coinvolta come Società di consulenza su alcuni progetti di Ricerca & Sviluppo:

  • Progetto VIRGILIO – Applicazione di un sistema IoT in ambito Automotive per l’integrazione dei sistemi di ricarica elettrica delle auto all’interno Progetto di Mobilità Sostenibile e Sicura – Borgo 4.0. Fondi Regione Campania.
  • Progetto EOLO – Applicazione di un sistema IoT su drone per il monitoraggio di alcuni parametri della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera. 
  • Progetto PURSIE – Studio Progettazione e Sviluppo di un modello finalizzato alla gestione del bilanciamento del consumo di acqua nell’ambito di un Programma Urbano di Riduzione degli Sprechi Idrici ed Energetici è finanziato con Fondi PON e Competitività 2014-2020 Asse I, nel settore applicativo Fabbrica Intelligente. NETCARING è impegnata nello sviluppo di applicazioni WebGIS e di IoT per l’applicazione di tecniche di Machine Learning nei modelli di ottimizzazione della rete distrettualizzata e nello sviluppo di una piattaforma integrata per acquisizione di dati dai contatori elettronici su rete LoRaWAN.
  • Progetto EASE – Centro ricerche LUPT della Federico II (Progetto finanziato dal Dipartimento Protezione Civile Nazionale). Applicazione WEB per la raccolta dei dati satellitari inSAR, dei dati della rete dei sensori dell’Osservatorio Vesuviano e da sensori IoT disposti su edifici e l’analisi spaziale di questi correlati per analizzare il fenomeno del Bradisismo dell’area flegrea sul centro urbano.  

ARMONET

Progetto di Trasferimento Tecnologico della Regione Campania POR CAMPANIA FESR 2014/2020 della durata di un anno (termina il 06/2023). ARMONET  (ARtificial intelligence for MONitoring Environment and Territory). Obiettivo a carico della NETCARING è sviluppare e realizzare attraverso attività di RI/SS i moduli di Edge Computing e l’applicazione di tecniche di Machine Learning, per l’analisi delle correlazioni tra i dati della matrice aria ( tipo odorigeni) ed acqua (acque reflue).

MEDITECH

Progetto “PomoWaste 4.0: innovazione e sostenibilità”, acronimo PASTA4, finanziato con il bando MEDITECH N.2 – 2021, inerente progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo specimentale in tema di tecnologia abilitanti 4.0. PASTA4 si si propone la valorizzazione degli scarti di produzione primaria e trasformazione della filiera pomodoricola e punta alla definizione di un modello di sub-filiera, decisamente data-driven, nei quali i residui da difetto della materia prima in arrivo o quelli da lavorazione (scarti di raffinazione, di pulitura, bucce e semi) sono risorse che alimentano un sistema virtuoso schiuso al trasferimento tecnologico e ad un’innovazione di prodotto e di processo. NETCARING deve sviluppare e realizzare attraverso attività di RI/SS il modello Digital Twin con l’applicazione di tecniche di Machine Learning, per l’ottimizzazione dei processi in cui sono applicate tecniche di CO2 supercritica.

YES4Tourism

YES4Tourism è l’ecosistema Cloud dove si coniugano in un mix perfetto le organizzazioni che operano sul territorio e l’applicazione dei paradigmi del Digital Engagement e del Marketplace per la promozione culturale, sociale ed economica attraverso l’incontro tra la domanda e l’offerta.

La nostra soluzione permette una linea guida per poter accedere ai borghi e alle strutture convenzionate con esse (ristoranti, hotel, B&B).